Domenica delle Palme

Abbiamo celebrato la Domenica delle Palme che rievoca l’entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme e segna l’inizio della Settimana Santa.
Dopo la Benedizione delle Palme nel cortile esterno della Chiesa di Sant’Antonio, è stata celebrata la Santa Messa in Cattedrale, presieduta da Padre Francesco Neri.

“Vi invito a riflettere sul Vangelo di oggi. Una donna versa un vasetto di profumo sul capo di Gesù”, ha detto l’Arcivescovo nell’omelia. “Un gesto che segue la logica dell’amore di donare ciò che si ha, se stessi, senza misura. Un’altra logica è quella degli apostoli che si infuriano con la ragazza. La logica di chi pensa al denaro, al potere. Due logiche, quindi, quella dell’amore e quella di questo mondo.
Gesù si è schierato dalla parte della ragazza, accetta il gesto d’amore e ne chiede memoria, anticipando quello che farà sulla croce: fa di se stesso un dono, sceglie l’amore”.
E ha concluso: “Leggiamo frequentemente la Passione di Gesù, è il miglior modo per fare entrare il Signore dentro di noi.
Il mondo ha bisogno oggi più che mai che i cristiani, uomini e donne, facciano questa scelta. Il mondo ha bisogno di gentilezza e del buon profumo di Gesù che ha donato se stesso fino alla fine”.