Ufficio per la Pastorale giovanile

Servizio diocesano

Cos'è la Pastorale Giovanile?

Il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile è al servizio del Vescovo della Diocesi per quanto concerne la pastorale dei preadolescenti (scuola secondaria di primo grado), degli adolescenti (scuola secondaria di secondo grado) e dei giovani. La Pastorale Giovanile è al servizio della comunione ecclesiale, prima missione della Chiesa. La Chiesa si esprime attraverso la comunione ed è un criterio di autenticità dell’annuncio. Ci lasceremo guidare, in questo anno pastorale, dall’icona evangelica che Papa Francesco ci ha affidato in vista della prossima GMG 2020: “Giovane, dico a te, àlzati!” (cfr.: Lc 7, 14).

Obiettivi

  1. Tradurre e diffondere le indicazioni pastorali del Vescovo sul mondo giovanile e stimolare tutta la comunità diocesana alla trasmissione della fede alle giovani generazioni.
  2. Collaborare con gli altri uffici di Curia e Servizi diocesani per quanto concerne l’ambito giovanile.
  3. Rendere sempre più la Consulta Diocesana una “scuola e casa di comunione”.
  4. Ricollocare al centro della formazione e della prassi pastorale i tre soggetti pastorali principali: gli educatori, i giovani e la comunità.
  5. Coordinare, promuovere ed organizzare alcune iniziative diocesane, in stretta collaborazione con i soggetti pastorali che lavorano con i giovani.
Carissimo/a catechista, siamo pronti per… continuare! Il percorso “A spasso nel tempo”, in compagnia di Mirko e Licia, prosegue ora nel tempo forte della Quaresima (anno B), il periodo di quaranta giorni che ci prepara alla…
Per una globale conversione ecologica invocata a gran voce da Papa Francesco: “Ma oggi non possiamo fare a meno di riconoscere che un vero approccio ecologico diventa sempre un approccio sociale, che deve integrare la giustizia nelle…
Carissimo/a catechista, ti consegniamo con gioia la seconda parte del percorso “A spasso nel tempo” che, continuando il sussidio per il tempo di Avvento e Natale 2020-2021, costituisce una proposta per la catechesi dell’Iniziazione cristiana…

Contatti

Indirizzo: Piazza Basilica, 1- 73028 Otranto (LE)
(+39) 0836 800000 Telefono

E-mail pastoralegiovanile@diocesiotranto.it

Gli Incaricati

Sac. Pasquale Fracasso Direttore Dioc. Ufficio Di Past. Giovanile
Sac. Stefano Micheli Vicedirettore Servizio Per La Pastorale Giovanile
Sac. Luigi Maggio Vicedirettore Servizio Per La Pastorale Giovanile
Sac. Antonio Tondi Segretario