Ufficio per la Pastorale giovanile

Servizio diocesano


Sussidi dagli uffici Pastorali
Veglia di preghiera con i giovani

Cos'è la Pastorale Giovanile?

Il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile è al servizio del Vescovo della Diocesi per quanto concerne la pastorale dei preadolescenti (scuola secondaria di primo grado), degli adolescenti (scuola secondaria di secondo grado) e dei giovani. La Pastorale Giovanile è al servizio della comunione ecclesiale, prima missione della Chiesa. La Chiesa si esprime attraverso la comunione ed è un criterio di autenticità dell’annuncio. Ci lasceremo guidare, in questo anno pastorale, dall’icona evangelica che Papa Francesco ci ha affidato in vista della prossima GMG 2020: “Giovane, dico a te, àlzati!” (cfr.: Lc 7, 14).

Obiettivi

  1. Tradurre e diffondere le indicazioni pastorali del Vescovo sul mondo giovanile e stimolare tutta la comunità diocesana alla trasmissione della fede alle giovani generazioni.
  2. Collaborare con gli altri uffici di Curia e Servizi diocesani per quanto concerne l’ambito giovanile.
  3. Rendere sempre più la Consulta Diocesana una “scuola e casa di comunione”.
  4. Ricollocare al centro della formazione e della prassi pastorale i tre soggetti pastorali principali: gli educatori, i giovani e la comunità.
  5. Coordinare, promuovere ed organizzare alcune iniziative diocesane, in stretta collaborazione con i soggetti pastorali che lavorano con i giovani.
Si è svolto ieri pomeriggio presso l’Auditorium Porta d’Oriente di Otranto un incontro sulle 𝐛𝐮𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐫𝐚𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐞𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐦𝐢𝐧𝐨𝐫𝐢 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐯𝐮𝐥𝐧𝐞𝐫𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢, in cui sono state evidenziate le linee guida della Conferenza Episcopale Italiana…
Oggi, 1° marzo, aderendo all’iniziativa del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE), le comunità ecclesiali si sono ritrovate per celebrare una Messa per l’attuale Sinodo e per le vittime delle guerre in Ucraina e in Terra Santa.
Domenica 18 febbraio - I Quaresima Da pochi giorni abbiamo cominciato il cammino della Quaresima che ci condurrà fino alla Pasqua del Signore. In tutti e tre i cicli…

Contatti

Indirizzo: Piazza Basilica, 1- 73028 Otranto (LE)
(+39) 0836 800000 Telefono

E-mail pastoralegiovanile@diocesiotranto.it

Gli Incaricati

Sac. Pasquale Fracasso Direttore Dioc. Ufficio Di Past. Giovanile
Sac. Stefano Micheli Vicedirettore Servizio Per La Pastorale Giovanile
Sac. Luigi Maggio Vicedirettore Servizio Per La Pastorale Giovanile
Sac. Antonio Tondi Segretario