I SS. Martiri di Otranto

Testimoni di Cristo riconosciuti e venerati dal popolo come veri Martiri della fede.

La Chiesa Idruntina il 14 agosto ne celebra solennemente la memoria. Domenica 12 maggio 2013, a Roma, in piazza San Pietro, il Santo Padre Francesco ha annoverato i Martiri Idruntini Antonio Promaldo e Compagni fra i Santi della Chiesa universale.

L’assalto e la presa di Otranto del 1480 – 1481 da parte degli Ottomani e l’evento martiriale dei Santi Antonio Primaldo e Compagni si inquadrano storicamente nel contrastato contesto bellico che si determinò per molto tempo nei…
1539 Su proposta del Sindaco di Otranto Giovanni Francesco de Cesanis circa la forma del culto prestato ai Martiri uccisi sul Colle della Minerva presentata all’arcivescovo Pietro Antonio de Capua (1536-1579), il Vicario in spiritualibus mons. Antonio…
E se anche dovreste soffrire per la giustizia, beati voi! Non vi sgomentate per paura di loro, né vi turbate, ma adorate il Signore, Cristo, nei vostri cuori,…

Preghiera

Signore Gesù,
luce senza tramonto,
testimone fedele e verace,
ridesta nei nostri cuori
la passione di gioiosi annunci
da portare al mondo
con esuberante amore
e sveglieremo insieme
con te l'aurora.

Signore Gesù,
Tu resti lo stesso
e i tuoi anni non hanno fine,

Tu che hai preso per mano
l'umanità dei primi due millenni
della storia cristiana,
Tu che hai dato
ad Antonio Primaldo e
Compagni il dono del martirio,
Tu sarai il nostro compagno di viaggio
sui tornanti del terzo millennio,
perché l'amore risorga e dilaghi
e il mondo conosca inconsueti
fremiti di pace,
perché Tu solo sei la nostra pace.

✢ Donato Negro

        Arcivescovo

Altri articoli

Domenica 12 maggio 2013 Papa Francesco ha canonizzato i Martiri di Otranto. Giornata storica per la Comunità otrantina e per la Diocesi tutta, attesa ormai da tempo dopo un lungo e faticoso percorso. Otranto vive in questi…
A un anno dal Concistoro Pubblico con l’annuncio della Canonizzazione dei Martiri di Otranto ed in concomitanza con il 20° Anniversario dell’Ordinazione Episcopale di S.E. mons. Donato Negro nostro venerato Pastore con animo grato ed…
Cari fratelli e sorelle! In questa settima Domenica del Tempo di Pasqua ci siamo radunati con gioia per celebrare una festa della santità. Rendiamo grazie a Dio che ha fatto risplendere la sua gloria, la gloria dell’Amore,…