Scuola di Base per Operatori Pastorali

Finalità: la scuola di base per operatori pastorali è un cammino formativo che si propone di accompagnare gli operatori pastorali aiutandoli ad acquisire contenuti di fede e competenze specifiche in alcuni ambiti pastorali.

Destinatari: tutti gli operatori pastorali ed in particolare: catechisti, operatori di liturgia, operatori caritas, responsabili di gruppi, movimenti e associazioni. Al biennio di specializzazione possono partecipare, tutti coloro che hanno già ultimato il percorso di base ed in particolare: catechisti impegnati nei vari settori, operatori liturgici, operatori caritas, animatori musicali, accoliti e lettori. Per questi ultimi (accoliti e lettori istituiti), si terranno a mo’ di approfondimento degli incontri specifici.

Articolazione: la scuola di base si struttura in due bienni: un biennio fondamentale e uno di specializzazione.

Nel biennio fondamentale si tratteranno temi relativi alla Sacra Scrittura, alla fede della Chiesa – con riferimento particolare alle questioni dommatiche proposte dal Credo apostolico –, alla morale cristiana e alla realtà liturgico–sacramentale.

Nel biennio di specializzazione i partecipanti sceglieranno l’area di approfondimento (catechesi, liturgia, carità), e sotto la guida dei responsabili degli uffici catechistico, liturgico e caritas o con loro collaboratori,  percorreranno dei cammini funzionali all’acquisizione di competenze specifiche.

Contenuti: i contenuti in dettaglio sono indicati fogli relativi ai bienni.

Metodologia: il percorso prevede lezioni dirette e laboratori. Sono previsti materiali di supporto come lucidi, cartelloni, testi ed altro.

Verifica: la partecipazione attiva e attenta ed un possibile elaborato di sintesi richiesto ai partecipanti al termine dei moduli proposti costituirà elemento di verifica dei contenuti acquisiti e del camino fatto.

Sedi: per il biennio fondamentale vengono proposte tre sedi: Poggiardo (Oratorio San Luigi); Maglie (Parrocchia Immacolata); Noha (Oratorio parrocchiale). Il biennio di specializzazione, invece, avrà come unica sede Maglie (Parrocchia Immacolata).

Giorno: il mercoledì.

Titolo: al termine del percorso verrà rilasciato un attestato che significhi il cammino fatto.

Sarà premura degli uffici, in ordine al biennio di specializzazione, offrire una visione unitaria della pastorale evidenziando le connessioni maggiormente significative tra catechesi, liturgia e carità.

Ulteriori informazioni si trovano nella brochure inviata nelle parrocchie.

Calendario:

2019 Novembre: 6-13-20-27; Dicembre 4-11-18

2020 Gennaio: 8-15-22-29; Febbraio: 5-12; Marzo: 4-11-25; Aprile: 1-22-29; Maggio: 6-3.

E-mail ufficiopastorale@diocesiotranto.it - ufficiopastorale.d@libero.it

Piazza Basilica, 1 - 73028 Otranto (LE)

(+39) 0836 800000 Telefono