Dal Martirio sul Colle della Minerva
alla Santificazione del 2013

Le tappe verso la canonizzazione

Le fasi di un lungo percorso

* 13 agosto 1480: Circa 800 Otrantini, guidati e sostenuti da Antonio Pezzulla, denominato Primaldo, vengono decapitati sul Colle della Minerva.

* 14 agosto 1485: primo anno in cui la ricorrenza del martirio fu comunitariamente celebrata in Otranto.

* 1539 (17 giugno – 22 settembre): celebrazione del processo (Informo), presieduto dal Vescovo Antonio de Beccaris con la deposizione di dieci testimoni oculari sopravvissuti.

* 1721: I Martiri vengono dichiarati patroni principali della Città e dell’Arcidiocesi.

* 14 dicembre 1771: la Congregazione dei Riti, dopo regolare processo canonico e per decisione del Papa Clemente XIV, emana il Decreto di conferma del culto da tempo immemorabile (beatificazione equipollente) tributato ai Martiri di Otranto.

* 5 ottobre 1980: Pellegrinaggio apostolico ad Otranto del Papa Beato Giovanni Paolo II nella ricorrenza del quinto centenario del martirio.

* 27 maggio 1994: Decreto della Congregazione delle cause dei Santi con cui si riconosce la validità dell’Inchiesta Diocesana sulla storicità del martirio, tenuta dal 16 febbraio 1991 al 21 marzo 1993.

* 6 luglio 2007: Il Santo Padre Benedetto XVI dispone che la Congregazione delle Cause dei Santi pubblichi il Decreto sul martirio.

* 27 maggio 2011: la Congregazione delle Cause dei Santi con Decreto riconosce la validità della Inchiesta diocesana (27 luglio 2010 – 16 aprile 2011) su una guarigione ritenuta miracolosa riguardante Sr. Francesca Levote, delle Sorelle Povere di Santa Chiara del Monastero di Otranto, da una grave forma di cancro.

* 20 dicembre 2012: Il Santo Padre Benedetto XVI autorizza la Congregazione delle Cause dei Santi a pubblicare il Decreto sul Miracolo. In esso si riconosce la guarigione prodigiosa rapida, completa e duratura della Religiosa Clarissa operata dal Signore per intercessione dei Beati Martiri Antonio Primaldo e Compagni, cancro endometrioide dell’ovaio con progressione metastatica (IV stadio) e grave complicazione dello stato generale.

* 11 febbraio 2013: nel corso del Concistoro Ordinario Pubblico il Santo Padre Benedetto XVI ha decretato che i Beati Antonio Primaldo e Compagni, Martiri, siano iscritti nell’Albo dei Santi di domenica 12 maggio 2013.