Sussidio catechesi: “A spasso nel tempo…”

Sussidio per la catechesi in tempo di Avvento e Natale

PRESENTAZIONE

“A spasso nel tempo… d’Avvento e Natale 2020-21” non è solo il titolo-lancio di questo percorso, ma una frase che ne racchiude anche il significato profondo. Mirko e Licia, protagonisti di questo immaginario viaggio nel tempo, sono due bambini o due preadolescenti ben radicati nel presente che, tuttavia, accolgono la sfida di risignificare questo tempo (a partire dal segno-simbolo proposto nella liturgia), in virtù di un coraggioso salto nel passato; esso (raggiungendo la parola di Gesù attestata dai Vangeli) li indirizza, poi, ad una audace apertura al futuro (che si manifesta nel desiderio di trasformazione implicato dalla catechesi/attività proposta di settimana in settimana). Il percorso dei due ragazzi – che idealmente rappresentano coloro a cui è rivolta questa proposta di catechesi (3-5 anni; 6-8 anni; 9-11 anni; 12-14 anni) – è, dunque, un vero “viaggio nel tempo”, in cui essi, a partire dal passato di Gesù, desiderano stare nel presente in modo nuovo, con una costante disponibilità al futuro.
La loro storia, declinata in maniera diversa a seconda delle differenti fasce di età dei ragazzi, costituisce il FILO ROSSO NARRATIVO dell’itinerario, di tappa in tappa.
Fa da SFONDO all'intero itinerario l’ultima lettera pastorale del nostro Arcivescovo Donato: “Quelli della via”. La Chiesa idruntina: ‘segno’ e ‘dono’ di una comunità in missione. Il percorso che proponiamo, infatti, è pensato come il cammino dei nostri ragazzi che, a partire dalla scoperta dei “segni” posti dinanzi a loro lungo la "via" dell’Avvento, li condurrà pian piano a divenire “dono” nel tempo di Natale, visto come momento dell’“esprimersi” dinanzi al mistero della nascita del Signore.
Le IDEE-GUIDA di questo itinerario, quindi, sono debitrici ai più recenti contributi sulla catechesi, legati soprattutto all’attuale situazione pandemica. Anzitutto, il primo riferimento è l’anno liturgico: così, il percorso di Avvento-Natale che qui presentiamo si struttura di domenica in domenica, tenendo conto dei Vangeli di ciascuna liturgia e dei misteri celebrati nelle principali solennità e feste di questo tempo liturgico. Ogni settimana, dunque, si innesta in primo luogo sulla celebrazione eucaristica domenicale, che suggerisce – a partire dalla pagina evangelica – il segno-simbolo che guida ogni passaggio, introducendo anche il senso dell’attività che si svolgerà durante la settimana.
Il secondo riferimento è la famiglia e, al tempo stesso, il gruppo: in tempo di pandemia non sarebbe possibile pensare un itinerario di catechesi che, accanto all’esperienza del gruppo, non valorizzi anche le attività e la preghiera in famiglia, così da garantire la continuazione del percorso anche in caso di "sospensione" della vita comunitaria. Così, in ogni settimana il momento liturgico è seguito da una attività/catechesi che, attingendo ai diversi catechismi CEI (di volta in volta richiamati), riprende il segno-simbolo domenicale e ne coglie un particolare atteggiamento da sviluppare attraverso l’attività che viene proposta, a partire dai principali passaggi di vita che i ragazzi sono chiamati ad attraversare nelle diverse fasce d’età (dimensione esistenziale).
Un ruolo decisivo, infine, spetta ai catechisti: essi, in collaborazione con il parroco, continueranno a svolgere la loro funzione di annuncio che, in questa fase, richiede loro soprattutto la  capacità di coordinare la maturazione dei ragazzi (anche a distanza!), preparandosi essi stessi a ciascuna tappa del cammino e diffondendo, di volta in volta, il materiale necessario attraverso gli strumenti digitali a loro disposizione. Qualora fosse possibile, sarebbe bello vivere almeno quindicinalmente la catechesi nel gruppo, così che i catechisti possano avere un feedback del passaggio precedente e indirizzare i ragazzi verso il successivo.
Questo è il materiale che è possibile scaricare:
Dal Canale YouTube del Team IncontraKids è possibile visualizzare altro materiale da utilizzare per la riflessione e la catechesi.