CULTURA

Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica

L’Ufficio per l’insegnamento della Religione Cattolica ha il compito di provvedere all’applicazione della normativa concordataria, delle intese e successive modificazioni, e della normativa canonica riguardante l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali e non statali di ogni ordine e grado. Il Direttore dell’Ufficio, avvalendosi della collaborazione di una speciale Commissione nominata dall’Arcivescovo, provvede alla proposta di nomina degli insegnanti della religione cattolica e al loro continuo aggiornamento culturale e didattico.

Direttore: Santoro Mons. Aldo
Vicedirettore: Albanese Sac. Daniele
Indirizzo: Piazza Basilica 1, 73028 Otranto (LE)
Telefono: 0836.800000

Ufficio per la Pastorale Culturale

L’Ufficio per la Pastorale Culturale è lo strumento attraverso il quale la Chiesa diocesana si concentra sulla cultura, a cominciare dal mondo della scuola di ogni ordine e grado. Per questo promuove i contatti con organismi, associazioni e movimenti ecclesiali che si ispirano ai principi cristiani, esprimono istanze culturali e operano nel campo dell’educazione scolastica. Rivolge un’attenzione specifica alle scuole cattoliche diocesane o promosse da Istituti di vita consacrata e da altri enti al fine di sostenerle e integrarle nella pastorale diocesana.

Direttore: Marra Diac. Salvatore
Vicedirettrice: Vantaggiato Prof.ssa Daniela
Indirizzo: Piazza Basilica 1, 73028 Otranto (LE)
Telefono: 0836.800000
Mail: cultura@diocesiotranto.it

Ufficio per le Comunicazioni Sociali

L’Ufficio per le Comunicazioni Sociali ha il compito di ispirare e proporre un piano di comunicazione sociale organico e integrato, oltre che di coordinare e animare, attraverso un’attenta progettazione, la formazione degli operatori e la promozione di sinergie. Supporta l’Arcivescovo e gli Uffici pastorali offrendo loro una panoramica aggiornata delle principali tematiche trattate dai media, pareri circa situazioni particolari e sulle strategie comunicative da adottare. Sul piano operativo, mantiene i rapporti con i giornalisti e le testate a livello locale e nazionale, attraverso azioni di pubbliche relazioni e la predisposizione di comunicati stampa. L’Ufficio si occupa anche del Servizio Informatico Diocesano.

Responsabile: Corrado dott. Vincenzo
Collaboratore: Chiriatti sac. Roberto
Collaboratore: De Donno sac. Luigi
Collaboratrice: Vantaggiato dott.ssa Valentina
Indirizzo: Piazza Basilica 1, 73028 Otranto (LE)
Telefono: 0836.800000
Mail: comunicazione@diocesiotranto.it

Ufficio Diocesano per l’Arte Sacra e i Beni Culturali

L’Ufficio per l’Arte Sacra e i Beni Culturali promuove la conoscenza, la tutela, la valorizzazione, l’adeguamento liturgico, il restauro dei beni culturali ecclesiastici e la valorizzazione dell’arte sacra, l’inventariazione dei beni culturali di valore storico o artistico appartenenti agli enti ecclesiastici, offrendo la propria collaborazione anche agli Istituti di vita consacrata e alle Società di vita apostolica operanti sul territorio.

Direttore: Accogli Sac. Antonio
Addetta di segreteria: Stefanelli Dott. Maria Candida
Consulente: Toni Arch. Ada
Indirizzo: Piazza Basilica 1, 73028 Otranto (LE)
Telefono: 0836.800000
Telefono: 0836 800000 / 0836 801133
Mail: beniculturali@diocesiotranto.it

Commissione Diocesana per l’Arte Sacra e i Beni Culturali

La Commissione per l’Arte Sacra e i Beni Culturali, quale organo consultivo, esamina le richieste, le iniziative, i progetti in materia di beni culturali e di arte sacra, in vista della concessione delle autorizzazioni. È presieduta dall’Ordinario diocesano o da un suo Delegato; ne fanno parte: il Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Liturgica, i Direttori dell’Archivio storico, del Museo e della Biblioteca diocesani. Sono inoltre nominati dall’Ordinario diocesano: un architetto, un ingegnere, uno storico dell’arte, uno storico dell’architettura, un restauratore, un artista, un esperto musicale.

Presidente: Neri S.E. Mons. Francesco
Segretaria: Stefanelli Dott.sa Maria Candida
Incaricato: Vergine Sac. Vincenzo
Accogli Sac. Antonio
Giangreco Dott. Giovanni
Imperiale Arch. Martire
Memmi Ing. Marcello
Negro Sac. Giovanni
Prato Dott. Maria
Ruggeri Sac. Donato
Toni Arch. Ada
Indirizzo: Piazza Basilica 1, 73028 Otranto (LE)
Telefono: 0836.800000
Mail: beniculturali@diocesiotranto.it

Archivio Storico Diocesano

L’Archivio Storico è il luogo della memoria ecclesiale da conservare e trasmettere, ravvivare e valorizzare, oltre che punto di riferimento per tutti gli archivi parrocchiali.

Direttore: Ruggeri Sac. Donato
Coordinatrice: Stefanelli Dott.ssa Candida
Addetto: De Donno Sac. Luigi
Indirizzo: Piazza Basilica 1, 73028 Otranto (LE)
Telefono: 0836.800000
Mail: beniculturali@diocesiotranto.it

Biblioteca Diocesana

La Biblioteca Diocesana è costituita presso la Curia Arcivescovile per la conservazione e l’incremento del suo patrimonio librario. Ad essa fanno riferimento tutte le biblioteche ecclesiastiche di proprietà degli Enti Diocesani o dipendenti dall’Autorità ecclesiastica.

Direttore: Negro Sac. Giovanni Adolfo
Addetto: Carrozzo Sig. Cosimo
Indirizzo: Via Giovanni Paolo II, 73028 Otranto
Mail: beniculturali@diocesiotranto.it

Museo Diocesano

Il Museo Diocesano è costituito presso la Curia Arcivescovile per la conservazione delle opere d’arte mobili (statue, quadri, ecc.) e della suppellettile originariamente destinata al culto, di proprietà sia dell’Ente Arcidiocesi sia di altri Enti Diocesani, nel caso in cui la loro conservazione nei luoghi originari non sia possibile.

Rappresenta il naturale punto di riferimento per le iniziative di carattere culturale e pastorale.

Direttore: Vergine Sac. Vincenzo
Indirizzo: Piazza Basilica 3, 73028 Otranto (LE)
Telefono: 0836.800000
Mail: beniculturali@diocesiotranto.it

L’Eco Idruntina

L’Eco Idruntina è il bollettino diocesano degli atti ufficiali e delle attività pastorali dell’Arcidiocesi di Otranto. È da considerarsi, dunque, l’organo ufficiale nel quale sono pubblicate le deliberazioni e i documenti dell’Arcivescovo, le attività degli Uffici di Curia e le varie iniziative diocesane. Secondo la prassi consolidata nel tempo, il bollettino pubblica: il magistero dell’Arcivescovo, i suoi atti pastorali, le sue circolari e la sua agenda; i lavori degli Organismi diocesani di partecipazione (Consiglio presbiterale, Consiglio pastorale, Consiglio Affari economici); gli atti della Cancelleria diocesana; le iniziative degli Uffici diocesani, delle Aggregazioni laicali e di tutte le realtà diocesane (Archivio, Basilica, etc.). Storicamente nel Notiziario vengono riportati documenti e messaggi del Santo Padre che abbiano un riferimento diretto all’Italia, i comunicati delle sessioni dei Consigli Episcopali e delle Assemblee generali della CEI, le note dei Vescovi Pugliesi. Questo per dare riverbero dell’unione ecclesiale: universale, nazionale e diocesana.

Direttore: Corrado Dott. Vincenzo
Indirizzo: Piazza Basilica 1, 73028 Otranto (LE)
Telefono: 0836.800000

Lunedì 1° luglio riapre il Museo Diocesano

Sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20

Grande successo per l’appuntamento con il solstizio d’estate nella Cattedrale di Otranto

Apertura del Museo diocesano visitabile gratuitamente il 21 e il 22 giugno. Dal 1° luglio apertura ordinaria

Il solstizio d’estate nella Cattedrale di Otranto

Suggestivo appuntamento con l'Albero della Vita che si ripete dal 1165

Nelle righe

Gli ambienti e le carte dell'Archivio Storico Diocesano

Nelle Righe

Gli ambienti e le carte dell'Archivio Storico Diocesano