Persona

Caritas Diocesana

La Caritas diocesana è l’organismo pastorale istituito e presieduto dall’Arcivescovo al fine di promuovere la testimonianza della carità della comunità diocesana, in vista della promozione integrale di ogni uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione ai più poveri e in prevalente funzione pedagogica, sul territorio e nei Paesi in via di sviluppo.

Direttore: Tarantino Sac. Maurizio
Collaboratore: Mirto Sac. Adriano
Indirizzo: Via Catalana, 1 - 73020 Melpignano
Telefono: 0836.331634
Mail: caritas@diocesiotranto.it

Ufficio per la Tutela dei Minori

Referente: Mangia Sac. Marcello
Membro: Albanese Sac. Luca
Membro: Cagnazzo Sac. Antonio
Membro: Grande Sac. Alessandro
Membro: Mengoli Dott.ssa Fabiola
Membro: Arima Dott. Luca Francesco
Indirizzo: Piazza Basilica 1, 73028 Otranto (LE)
Telefono: 0836.800000

Consultorio familiare “Hydruntum”

Il Consultorio svolge, all’interno della realtà diocesana, un’attività di ascolto e sostegno del singolo (bambino, adolescente, adulto), della coppia e della famiglia. In un’ottica di attenzione alla globalità della persona e alle sue dimensioni affettive e relazionali, offre consulti di tipo psicologico, sociale e giuridico, nel campo della sessualità, della fecondità, del rapporto tra genitori e figli e alla possibilità di favorire la crescita delle nuove generazioni. Il Consultorio è inoltre impegnato a riflettere su ciò che emerge dalle consultazioni e dallo studio dei mutamenti familiari e sociali in atto. Si avvale della collaborazione di esperti e specialisti.

Presidente: Rausa Dott. Donato
Vicepresidente: Marra Diac. Salvatore
Direttore: Albanese Sac. Daniele
Indirizzo: Piazza SS. Medici - 73024 Maglie
Telefono: 0836.485710
Mail: cfc.hydruntum@anet.it

Ufficio per la Pastorale Sociale, del Lavoro e Migranti

L’Ufficio per la Pastorale sociale, del Lavoro e Migranti cura l’evangelizzazione del mondo del lavoro e sensibilizza la comunità diocesana circa i problemi sociali, della disoccupazione e delle migrazioni. Promuove la formazione della dimensione politica delle coscienze cristiane; provvede all’assistenza degli emigrati italiani all’estero.

Direttore: Vantaggiato Prof.ssa Daniela
Animatore Progetto Policoro: Congedo Sig. Angelo
Animatrice Progetto Policoro: Merico Sig.ra Serena
Indirizzo: Piazza Basilica 1, 73028 Otranto (LE)
Telefono: 0836.800000
Mail: pastoralesociale@diocesiotranto.it

Ufficio per la Vita Consacrata

L’Ufficio per la Vita Consacrata collabora con l’Arcivescovo nel compito di accogliere, stimare, rispettare, coordinare e promuovere il carisma della vita consacrata. Mantiene i contatti con gli Istituti religiosi, le Società di vita apostolica e gli Istituti secolari presenti nell’Arcidiocesi, promuovendo il dialogo e la sinergia.

Vicario Episcopale: Rametta Sac. Luciano
Segretario C.I.S.M.: Santoro P. Antonio, P.I.M.E.
Segretaria U.S.M.I.: Tortore Sr. Ermina
Indirizzo: Piazza Basilica 1, 73028 Otranto (LE)
Telefono: 0836.800000

Consulta per la Pastorale Sanitaria

La Consulta per la Pastorale Sanitaria esprime la sollecitudine e l’impegno dell’Arcidiocesi verso gli ammalati, i disabili e quanti li assistono. In quest’orizzonte, anima e coordina la pastorale sanitaria nei Vicariati e nelle Parrocchie, favorendo un’azione comune e condivisa fra le associazioni, i gruppi e gli organismi caritativi; promuove l’incontro dei malati, dei familiari e degli operatori sanitari con la grazia santificatrice e consolatrice di Cristo, attraverso la preghiera e la celebrazione dei Sacramenti. Propone iniziative di formazione e di aggiornamento nel settore promuovendo il volontariato socio-sanitario.

Incaricato: Coluccia Sac. Francesco
Indirizzo: Piazza Basilica 1, 73028 Otranto (LE)
Telefono: 0836.800000

Servizio Promozione Sostegno Economico della Chiesa Cattolica

Il Servizio Diocesano per la Promozione del Sostegno Economico della Chiesa Cattolica ha il compito di progettare, coordinare, sostenere e realizzare l’azione di sensibilizzazione al sovvenire alle necessità della Chiesa. Collabora con il Consiglio Diocesano per gli Affari Economici, con l’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero, con l’Economato Diocesano e con l’Ufficio per le Comunicazioni e la Stampa.

Incaricato: Esposito Sac. Remo
Collaboratore: Elia Prof. Annibale
Indirizzo: Piazza Basilica 1, 73028 Otranto (LE)
Telefono: 0836.800000
Mail: sovvenire@diocesiotranto.it