Cancelleria Diocesana

Il Cancelliere della Curia Diocesana è costituto con l’incarico principale di provvedere affinché gli atti della Curia siano redatti compiutamente e siano custoditi nell’archivio della stessa.

Al Cancelliere l’Arcivescovo può dare come aiutante un Vice-Cancelliere. In tal caso, ambedue sono di diritto Notai e Segretari della Curia. Come tali devono sottoscrivere gli atti della Curia che hanno per loro natura rilevanza giuridica, secondo quanto scritto dal can. 474 del CJC.

A motivo della funzione notarile il Cancelliere:

1. Redige, controfirma e registra tutti gli atti giuridici promanati dall’Ordinario (in modo particolare l enomine a incarichi e uffici nell’Arcidiocesi, le ordinazioni, ecc.), come pure i decreti, le disposizioni, gli obblighi e le altre questioni per le quali si richiede il suo intervento, dandone comunicazione al Vicario generale e Moderatore di Curia;
  2. Sottoscrive gli atti aventi pubblica fede;
  3. Redige le pratiche in corso e appone la firma insieme con l0indicazione del luogo, del giorno, del mese e dell’anno;
  4. Esibisce in visione, con le dovute cautele, a chi ne fa richiesta legittima, gli atti e gli strumenti per loro natura pubblici riguardanti lo stato personale di un richiedente, nonché dichiara conformi all’originale le copie manoscritte o fotostatiche.

A motivo della funzione archivistica è compito del Cancelliere vigilare perché siano custoditi nell’archivio della Curia tutti gli atti dell’Arcidiocesi.

Al Cancelliere spettano in particolare alcune attività di controllo, in specie:

1. Sulle pratiche matrimoniali;
  2. Sui registri delle messe nelle parrocchie e negli altri luoghi pii ove si è soliti celebrare;
  3. Sulla concessione delle facoltà di binazioni e trinazioni delle Messe ed eventuali autorizzazioni da parte dell’Arcivescovo per le celebrazioni plurintezionali;
  4. Sulle licenze e lo svolgimento delle feste religiose con relativi programmi e questue.

Tra le attività del Cancelliere sono inclusi tutti gli altri servizi di raccolta dati, registrazione e statistica, di comunicazione con gli altri enti ecclesiastici e civili, di studio e proposta di soluzione per problemi giuridici, quesiti canonici e concordatari ed anche casi complessi sottoposti dall’ Arcivescovo dai vari uffici o da altri enti o persone.

E-mail curia@diocesiotranto.it

Greco sac. Francesco Cancelliere

Chiriatti sac. Roberto Addetto

Piazza Basilica 1, 73028 OTRANTO (LE)