Mondo

Ufficio per la Pastorale Missionaria

L’Ufficio per la Pastorale Missionaria opera per far sì che la comunità diocesana viva il suo essere Chiesa-missione e lo traduca nell’annuncio del Vangelo a tutte le genti e nella cooperazione con le Chiese sparse nel mondo. Per questo, coordina gli organismi missionari presenti nell’Arcidiocesi, favorendone la collaborazione e armonizzandone le iniziative con quelle diocesane, regionali e nazionali. Promuove attività missionarie, assicura le relazioni tra la Chiesa Diocesana e i suoi missionari. Favorisce la formazione nelle parrocchie di gruppi di animazione missionaria e cura lo svolgimento a livello locale della Giornata Missionaria Mondiale.

Il Direttore dell’Ufficio è anche Direttore delle Pontificie Opere Missionarie nell’Arcidiocesi di Otranto.

Direttore: Farì Sac. Salvatore
Indirizzo: Piazza Basilica 1, 73028 Otranto (LE)

Ufficio per l’Ecumenismo, il Dialogo Interreligioso e i Nuovi Culti

L’Ufficio per l’Ecumenismo, il Dialogo Interreligioso e i Nuovi Culti è al servizio della Chiesa di Otranto per la promozione, il sostegno, il coordinamento di iniziative negli ambiti del dialogo tra le Confessioni cristiane e le altre religioni. In quest’orizzonte, sostiene la dimensione ecumenica della pastorale e cura la formazione di incaricati specifici nelle parrocchie e nelle comunità ecclesiali. Favorisce momenti di celebrazione tra comunità, associazioni, movimenti e gruppi in vista dell'approfondimento dell’azione ecumenica. Cura il dialogo interreligioso, con un’attenzione particolare agli immigrati, e alla presenza di nuovi culti.

Direttore: Mele Sac. Pietro
Vicedirettrice: Schirone Dott.sa Rossella
Indirizzo: Piazza Basilica 1, 73028 Otranto (LE)