Lettera dell’Arcivescovo per la chiusura del Giubileo della speranza

Sentiamoci sospinti ad aprire, ancora una volta, le porte del nostro cuore a Cristo e ai fratelli

Alla Chiesa di Dio che è in Otranto

Cari fratelli e sorelle,

il Signore vi dia pace!

Con gioia e gratitudine al Dio che sempre accompagna la vita della sua Chiesa, ci apprestiamo a chiudere il Giubileo della Speranza, un tempo di grazia e di rinnovamento spirituale che abbiamo vissuto in questo anno come comunità ecclesiale. Pellegrini di speranza, abbiamo camminato insieme incontro al Signore, accogliendo ancora una volta il dono della sua misericordia e riscoprendo tale virtù teologale non come una vaga illusione, ma come un’àncora alla quale aggrapparci nei momenti più difficili.

Mentre chiudiamo le porte di questo Giubileo, sentiamoci sospinti ad aprire, ancora una volta, le porte del nostro cuore a Cristo e ai fratelli, soprattutto a quelli che vivono in situazioni di disagio, per essere autentici testimoni della speranza che non delude e che solo Dio può donarci.

Ci ritroveremo tutti, presbiteri, diaconi, religiosi, religiose e fedeli laici, nella nostra Basilica Cattedrale domenica 28 dicembre 2025, festa della Santa Famiglia di Nazareth, alle ore 18.00 per la Celebrazione eucaristica di chiusura dell’Anno Santo. Indicazioni dettagliate in vista della Celebrazione saranno fornite dal Cerimoniere Arcivescovile.

Per favorire la partecipazione di tutti, stabilisco che, nel pomeriggio di domenica 28 dicembre, in nessuna chiesa parrocchiale o rettoria della Diocesi venga celebrata la Santa Messa.

In attesa di rivederci presto, vi saluto tutti con affetto di padre e invoco su ciascuno di voi la benedizione del Signore.

Otranto, 9 novembre 2025

Festa della Dedicazione della Basilica Lateranense

✢ Francesco Neri, OFMCap

Arcivescovo di Otranto

Lettera per la chiusura dell'Anno Santo 2025