MESSAGGIO DELL’ARCIVESCOVO AI FEDELI DELL’ARCIDIOCESI IDRUNTINA

Preghiamo per allontanare dall’umanità gli orrori e le lacrime della guerra.

Carissimi fratelli, carissime sorelle,
accogliendo l’appello accorato di Papa Leone XIV, il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il Cardinale Matteo Zuppi ha invitato tutte le Chiese che sono in Italia, a chiedere al Re della Pace di allontanare al più presto dall’umanità gli orrori e le lacrime della guerra.
Nell’attesa di ulteriori indicazioni per momenti da vivere “coralmente” tra le Chiese italiane, tenendo in considerazione le precedenze dei giorni liturgici, invito i fratelli sacerdoti per le celebrazioni dell’Eucaristia ad utilizzare i formulari delle Messe “Per la pace e la giustizia” e “In tempo di guerra e disordini” (Messale Romano, pp. 894-896).
È inoltre bene che, nella Liturgia delle Ore, si inseriscano particolari intenzioni per implorare dal Signore il dono della pace.
È ancora opportuno che si organizzino altri momenti di preghiera per domandare la pace, come l’Adorazione Eucaristica e il Santo Rosario.
Vi ringrazio per l’attenzione, e vi benedico con affetto paterno.

+ Francesco Neri
Arcivescovo


Alle Invocazioni delle Lodi:
Padre, fonte di bene e datore di ogni vita,
– suscita in chi governa il desiderio di una pace autentica e dona il coraggio di attuarla.
Cristo, che hai chiamato beati gli operatori di pace,
– sostieni quanti si affaticano per abbattere i muri della discordia e costruire sentieri di
fraternità.

Alle Intercessioni dei Vespri:
Illumina e sostieni i governanti,
– perché promuovano il bene dei popoli da loro guidati.
Rafforza l’unità e la concordia tra tutti i popoli,
– i nemici si riconoscano fratelli, gli avversari si stringano la mano nella ricerca sincera della
pace che estingue le contese.