Sì è svolta ieri pomeriggio, presso l’Auditorium “Porta d’Oriente” in Otranto, l’inaugurazione dell’Unione dei Giuristi Cattolici Italiani-sezione di Otranto, presieduta da Mons. Francesco Neri.
“Il diritto incontra l’uomo: politiche migratorie nella prospettiva cristiana dell’accoglienza”, il titolo del momento di riflessione e confronto interdisciplinare sul fenomeno migratorio, che ha fatto dialogare il diritto positivo con i valori della dignità umana e della solidarietà cristiana.
“Ho sostenuto con grande convinzione questa istituzione, che sarà accompagnata da don Stefano Micheli”, ha detto Mons. Neri, “perché ho potuto sperimentare personalmente come sia un contesto di umanità, di accompagnamento nella fede e anche nella professionalità. Quindi per me è un arricchimento della Chiesa otrantina e di tutta la nostra società. Auspico che questa istituzione possa essere un contributo alla soluzione dei conflitti, alla costruzione di una fraternità umana, non con la legge del più forte, ma con il diritto perché non è con le armi che si risolvono le cose, ma con il dialogo e con la condivisione di certe norme”.

