Festeggiamenti in onore della Madonna dell’Altomare di Otranto

Il 6 e 7 settembre a Otranto. Il programma.

La prima domenica di settembre, Otranto festeggia la Madonna dell’Altomare.
La chiesetta a lei dedicata che si affaccia sul mare, in zona Punta, diventa centro spirituale e di identità dell’intera città. In questa festa si celebra anche chi, sul mare, si spende per la sicurezza e la pace, coloro che dal mare traggono sostentamento con la pesca e con i commerci.

PROGRAMMA RELIGIOSO

Dal 4 al 6 settembre Triduo di preparazione presso la Chiesa parrocchiale Maria SS. Immacolata. Durante il triduo la cappella della Madonna dell’Altomare resterà aperta fino alle ore 23:00.
Ore 18:30 – Santo Rosario
Ore 19:00 – Santa Messa e riflessione

7 𝑠𝑒𝑡𝑡𝑒𝑚𝑏𝑟𝑒
Ore 8:00/9:30/11:00 – Ss. Messe presso la Chiesa parrocchiale
Ore 17:30 – Presso il piazzale sottostante la Cappella, Solenne Celebrazione Eucaristica in onore della Madonna dell’Altomare presieduta da S.E. Mons. Francesco Neri – Arcivescovo di Otranto, con la partecipazione del Sindaco Francesco Bruni, delle autorità civili e militari e dell’Associazione Marinai d’Italia
Ore 18:30 – Solenne processione in mare. Con la partecipazione di S.E. l’Arcivescovo, dei sacerdoti, del Sindaco di Otranto, delle Autorità civili e militari e della locale Associazione Marinai d’Italia e dei Pescatori che operano nel Porto.
Durante la processione, dopo la Preghiera del marinaio, sarà lanciata in mare una corona di alloro alla memoria di quanti in esso hanno lasciato la vita.
Dal porto si tornerà in processione alla Cappella, attraversando le principali vie della Città. Al termine avrà luogo la Solenne Benedizione del mare.