Commemorazione dei fedeli defunti

“La morte è un passaggio difficile e abbiamo bisogno della grazia di Dio e dei Santi" (Mons. Francesco Neri).

Il 2 novembre è il giorno dedicato alla Commemorazione dei defunti. Questa mattina, presso il Cimitero Comunale, Mons. Francesco Neri ha celebrato la Santa Messa alla presenza del sindaco Francesco Bruni e delle autorità civili e militari locali.

“Oggi preghiamo per tutti i fedeli defunti che sono in purgatorio e che devono smaltire il male”, ha detto Padre Francesco nell’omelia. “Noi li aiutiamo con la nostra preghiera e attraverso la messa in loro suffragio. Riflettiamo sul fatto che siamo mortali, ogni tanto lo dimentichiamo, ma dobbiamo accettare questa realtà. Dobbiamo guardare coLui che ha sconfitto la morte, nostro Signore Gesù Cristo: ha aperto una strada verso l’eternità. Nel battesimo ci viene donato lo Spirito Santo che è la vita stessa di Dio. Lui ci dona la sua vita che è eterna”.
E ha concluso: “La morte è un passaggio difficile e abbiamo bisogno della grazia di Dio e dei Santi. Chiediamo allo Spirito Santo di morire bene. E facciamo opere di misericordia, qualcosa di buono per i vivi, e i nostri fratelli defunti da lassù certamente ci ricompenseranno”.