Ufficio per la Pastorale Missionaria

“Battezzati e Inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”

Il 30 Novembre ricorrono i 100 anni della Lettera apostolica Maximum Illud di Benedetto XV, considerata la Carta Magna dell’evangelizzazione in Cina. Per questo Papa Francesco ha indetto un mese missionario straordinario, per risvegliare maggiormente la consapevolezza missionaria, chiedendo a tutti di avere veramente a cuore l’annuncio del Vangelo. La Chiesa per sua natura è missionaria ed ogni cristiano dovrebbe sentire questo afflato missionario come opportunità e occasione di un percorso di approfondimento nella fede, tenendo presenti anche le parole di San Paolo: “Guai a me se non annunciassi il Vangelo” a cui fanno eco le parole del tema della 93° giornata mondiale missionaria “Battezzati e Inviati”. Noi, in quanto Battezzati, siamo testimoni e inviati da Cristo e Cristo è il contenuto essenziale della missione che porta ad una conversione e ad un a fede sempre più dinamica.

Anche l’Ufficio Missionario Diocesano, per vivere meglio il mese Missionario straordinario, organizza momenti di animazione:

• 26 settembre 2019: ora di Adorazione, ore 17.30 presso le Clarisse-Monastero “S. Nicolò”, Otranto;
  • 10 ottobre 2019: Veglia Missionaria Diocesana, ore 19.00 presso la Parrocchia M. SS. Assunta, Sternatia. Presiede Don Nico D’Amicis, responsabile dell’epicentro giovanile-S. Severo;
  • 13 ottobre 2019: Festa dei popoli, ore 10.00, presso la Parrocchia M. SS. Annunziata, Castrignano de’ Greci. Presiede Don Ciro Santopietro, direttore Ufficio Missionario-diocesi di Taranto;
  • 20 ottobre 2019: Giornata Missionaria Mondiale;
  • 25 ottobre 2019: Vespri di ringraziamento, ore 19.00, presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria, Galatina;
  • 6 Gennaio 2020, Giornata dell’Infanzia Missionaria.
  • 24 marzo 2020: Via Crucis in Memoria dei Martiri Missionari, ore 19,00 presso le parrocchie Maria SS. Assunta e Maria SS. del Rosario, Martano.
  • 25 Aprile 2020, Giornata del Movimento Giovanile delle PP.OO.MM.
Progetto Pastorale Missio Giovani Otranto 2019/2020

Negli ultimi anni, grazie alla realtà missionaria Missio Giovani Puglia, la nostra diocesi di Otranto; ha iniziato un cammino di formazione, a livello locale, regionale e nazionale, questo ha comportato la presenza e la voglia di conoscere le realtà missionarie di tutta la Chiesa.

La parrocchia Cuore Immacolato di Maria ed il Centro missionario Diocesano nella persona di Don Salvatore Fari, hanno messo in campo delle risorse perchè tutte queste attività possano svolgersi al meglio, insegnando il valore della diversità e l’amore per una Chiesa missionaria in Italia.

Anche quest’anno vogliamo continuare con questo obbiettivo di animare le nostre parrocchie ed i nostri ragazzi a vivere la missione ed essere missionari, nella testa e nel cuore.

Per vivere al meglio questi obbiettivi, ci proponiamo:

Livello locale:

Vivere ed animare le feste missionarie proposte della Chiesa, come (Mese missionario Straordinario, Animazione delle Parrocchie, Accompagnamento dei gruppi missionari adulti presenti in diocesi, Animazione della catechesi, feste dei popoli, e feste dei ragazzi missionari.

Inoltre nel centro missionario la “Consolatina” della parrocchia Cuore Immacolato di Maria, vivremo ogni ultimo fine settimana, un incontro vocazionale aperto a tutti, questo lo svolgeremo con la collaborazione delle suore missionarie della Consolata, Centro Missionario e missionari della Consolata.

Livello Regionale:

Formazione dei Formatori:

16 – 17 Novembre; 15-16 Febbraio; 9 – 10 Maggio

Meeting per I giovani e Giovanissimi:

15 Dicembre; 8 Marzo; 31 Maggio

Livello Nazionale:

Settembre: 14 – 15 Assemblea Nazionale Missio.

Ottobre: Messe Missionario Straordinario - Sinodo sull’amazzonia 14 – 18 Ottobre – Assemblea missionaria (Missionari della Consolata)