Ufficio Pastorale Diocesano

«Edificare la parrocchia “casa di famiglia, fraterna e «Edificare la parrocchia “casa di famiglia, fraterna e accogliente” è compito di ciascuno, ma anche di tutti. La Chiesa, infatti, genera la Chiesa, suscitando in tutti i battezzati il desiderio di muoversi, la dinamicità di una fede viva, lo zelo missionario dell’evangelizzazione». (D. Negro, In mezzo alle case, Progetto Pastorale, Galatina 2004, p. 101)

“Un annuncio rinnovato offre ai credenti, anche ai tiepidi o non praticanti, una nuova gioia nella fede e una fecondità evangelizzatrice. In realtà, il suo centro e la sua essenza è sempre lo stesso: il Dio che ha manifestato il suo immenso amore in Cristo morto e risorto. Egli rende i suoi fedeli sempre nuovi, quantunque siano anziani, riacquistano forza, «mettono ali come aquile, corrono senza affannarsi, camminano senza stancarsi» (Is 40,31). Cristo è il «Vangelo eterno» (Ap 14,6), ed è «lo stesso ieri e oggi e per sempre» (Eb 13,8), ma la sua ricchezza e la sua bellezza sono inesauribili”. (EG 11)

«È necessario, tuttavia, approfondire la loro partecipazione alla pastorale d’insieme della Chiesa, come pure una maggiore comunione tra loro entro un migliore coordinamento dell’azione. Anche se non è sempre facile accostare i giovani, stiamo crescendo su due aspetti: la consapevolezza che è l’intera comunità che li evangelizza e l’urgenza che i giovani siano più protagonisti nelle proposte pastorali» (CV  202).

L’Ufficio pastorale si pone a servizio del Vescovo e dei vari uffici perché la scelta diocesana di considerare la bellezza della realtà giovanile e della loro vocazione «Una Chiesa amica che accompagna i giovani nella scoperta della loro vocazione», possa trovare attuazione. Questa scelta di fondo ci aiuta a porre l’attenzione sul mondo degli adulti in dialogo con il mondo giovanile. Lasciandosi interrogare da  loro continueremo un discernimento personale e comunitario per cogliere la strada che il Signore di indica e diventare generativi nella fede.

Per tanto l’Ufficio pastorale per l’anno pastorale 2019-2020 si propone:

• Coordinare le attività pastorali sia tra gli uffici che tra le parrocchie.
  • Sostenere la ministerialità laicale soprattutto nei laici impegnati negli organismi di partecipazione.
  • Animare gli organismi di partecipazione in collaborazione con i parroci e i vicari di zona.
  • Approntare il programma generale con il relativo calendario delle iniziative più rilevanti sulla base degli orientamenti diocesani per l’anno pastorale 2019-2020 d’intesa con gli uffici diocesani e con le associazioni, gruppi e movimenti ecclesiali.
  • Accompagnare in modo particolare il cammino dei Consigli Pastorali parrocchiali soprattutto nella fase del rinnovo degli stessi.

Scelte operative

• Nell’ambito del cammino diocesano l’Ufficio si propone di sostenere in modo particolare gli organismi di partecipazione nella riscoperta del loro ministero specifico di comunione e corresponsabilità al fine di meglio esprimere il loro munus profetico per realizzare e annunziare il Regno di Dio.
  • Attraverso iniziative condivise, formare alla ministerialità laicale nella direzione della partecipazione attiva e responsabile alla vita della chiesa.
  • Promuovere in dialogo e vivere il coordinamento con gli altri Uffici anche in relazione all’attenzione dell’anno.

Attività

Attraverso le seguenti attività si propone di dare seguito alle istanze pastorali dettate dall’Arcivescovo:

• Accompagnare il cammino del Consiglio pastorale diocesano predisponendo quanto richiesto per il buon esito delle riunioni.
  • Sostenere l’azione del Vescovo nella realizzazione del Progetto Pastorale diocesano e delle linee operative dell’anno attraverso la preparazione della sussidiazione apposita proposta dagli uffici pastorali.
  • Predisporre il programma generale con il relativo calendario delle iniziative pastorali più rilevanti.
  • Partecipare alle riunioni del Consiglio Pastorale Vicariale e, dove richiesto, agli incontri dei Consigli Pastorali Parrocchiali.
  • Curare il coordinamento della Scuola di base per operatori pastorali in sintonia con gli altri uffici della Curia.

E-mail ufficiopastorale@diocesiotranto.it - ufficiopastorale.d@libero.it

Mangia sac. Marcello Direttore

Piazza Basilica 1, 73028 OTRANTO (LE)

(+39) 0836 800000 Telefono