Ufficio Liturgico Diocesano

Quasi certamente per la Pasqua del prossimo anno sarà pubblicata la terza edizione italiana del Messale Romano. Sarà un’opportunità per tutti per riscoprire la liturgia, soprattutto la celebrazione eucaristica, come dono e vivere con frutto le opportunità celebrative che il Messale intende offrire alle comunità celebranti. La pubblicazione del Messale Romano scaturisce dal rinnovamento voluto per la Chiesa del nostro tempo del Concilio Vaticano II, dal quale non si può prescindere nel comune cammino della pastorale liturgica. Papa Francesco ha ricordato recentemente che: “la riforma liturgica è irreversibile” (ai partecipanti della 68.ma Settimana Liturgica Nazionale, 24 agosto 2017).

La promulgazione della terza edizione italiana del Messale Romano offrirà alle nostre comunità l’occasione di tornare a riflette non solo sul nostro modo di celebrare l’Eucarestia, ma anche, e forse, in questo momento storico, sul suo valore per la vita della Chiesa. Il Messale Romano, adeguatamente conosciuto, amato e praticato, potrà divenire generatore di una identità ecclesiale che ha in Cristo e nel suo Vangelo il suo riferimento costante. Di fronte ad una palese disaffezione per la liturgia, non si possono ricercare facili soluzioni in un approccio troppo disinvolto al rito, o troppo improntato ad un rigido rubricismo, appartenente a contesti non più presenti. Sarà necessario formare assemblee celebranti, ministri ordinati o di fatto e presidenti ad una celebrazione fresca, autentica, gioiosa, bella e sobria, capace di intercettare la vita quotidiana.

• Promuovere le diverse forme di ministerialità
  • Sostenere la formazione dei gruppi di animazione liturgica per un autentico servizio all’assemblea celebrante
  • Sostenere attività diocesane per la divulgazione e conoscenza della terza edizione italiana del Messale Romano.

Scelte operative

• Presenza nelle parrocchie per promuovere e sostenere i gruppi di animazione liturgica
  • Percorso di formazione per Lettori e Accoliti istituiti (II anno)

Attività

• Presenza nelle parrocchie per sostenere il cammino dei gruppi di animazione liturgica
  • Produzione dei sussidi per la Quaresima
  • Sussidiazione e animazione delle celebrazioni e degli incontri diocesani
  • Preparazione e diffusione del foglietto “La Nostra Messa”

Calendario attività

• Incontri settimanali per i candidati ai Ministeri, secondo il calendario della Scuola di Base, presso i locali della chiesa dell’Immacolata in Maglie.

E-mail liturgia@diocesiotranto.it

Accogli sac. Antonio Direttore

Vincenti sac. Francesco Vice Direttore

Martella sac. Michele Segretario