Ufficio Diocesano per l'Arte Sacra e i Beni Culturali

L’Ufficio diocesano per l’arte sacra e i beni culturali ha come principale finalità quella di coadiuvare in forma stabile l’Ordinario diocesano e gli enti ecclesiastici posti sotto la sua giurisdizione.

Nel dettaglio:

• Svolge compiti di consulenza a favore di enti ecclesiastici e civili;
  • è a servizio dei rappresentati degli enti ecclesiastici allo scopo di istruire le pratiche da sottoporre all’esame della Commissione diocesana per l’arte sacra e i beni culturali;
  • mette in esecuzione le decisioni della Commissione;
  • effettua visite e sopralluoghi;
  • elabora comunicazioni o altri strumenti per agevolare la formazione, la documentazione e l’informazione, anche su ciò che concerne l’accesso ai finanziamenti europei, statali, regionali e della C.E.I.

L' Obiettivo dell' Ufficio Diocesano per l'arte Sacra e i beni Culturali è di promuove la conoscenza, la tutela, la valorizzazione, l’adeguamento liturgico, il restauro dei beni culturali ecclesiastici e la valorizzazione dell’arte sacra, l’inventariazione dei beni culturali di valore storico o artistico appartenenti agli enti ecclesiastici.

(+39) 0836 800000 Telefono
(+39) 0836 801133 Telefono