Caritas Idruntina

Cos'è la Caritas Idruntina?

La Caritas Idruntina è l'organismo pastorale istituito dal Vescovo al fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità nella comunità diocesana, e nelle comunità minori specie parrocchiali in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.

La Caritas Idruntina è lo strumento ufficiale della diocesi per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative e assistenziali. (art.1 Statuto Caritas)

Organizzazione:
  • Direttore: don Maurizio Tarantino.
  • Vice-direttore: don Mirko Lagna.
  • Tesoriere: rag. Salvatore Stella.
  • Responsabili centro di ascolto:
    Franca De Lumè e Paola Merico.
  • Referente Progetto Adozioni a distanza:
    Prof. Bruno Gianfreda.
  • Referente caritas parrocchiali: Michela Giuliani.
  • Referente sportello immigrati: Avv. Tommaso Salvatore.
  • Responsabile servizio civile: don Mirko Lagna.
  • Referenti progetto gruppo Davide:
    Franca De Lumè e Paola Merico.
Come ogni anno il CDV propone una serie di incontri e appuntamenti con lo scopo di aiutare, istruire e supportare i giovani e gli adolescenti, ma anche tutta la comunità, alla preghiera. Il 20 di Ottobre si…
Giovedì 17 ottobre dalle 18:30 alle 20:30, presso l’auditorium Porta d’Oriente, avrà luogo il convegno catechistico diocesano. Il tema del convegno è “Già mi chiami?” cosa desidera il Signore dai ragazzi e sarà trattato da Don Francesco Nigro, direttore dell’ufficio…
Giovedì 19 e Venerdì 20 settembre, presso l’auditorium Porta d’Oriente, avrà luogo il convegno ecclesiale diocesano per il nuovo anno pastorale. Una comunità che evangelizza ed educa… i giovani è il tema dell’incontro, che vede, ancora una…

Come puoi contribuire?

Con il poco di tutti

Grazie al tuo aiuto facciamo tanti piccoli passi, in diocesi e nel mondo, accanto alle persone più bisognose.
Puoi inviare la tua offerta

indicando la causale del versamento

- sul conto corrente postale n. 10974731
intestato a Caritas Idruntina
P.zza Basilica, 1 - 73028 Otranto (LE)

- ​tramite bonifico bancario codice IBAN
IT76C0335901600100000134257
intestato a Caritas Idruntina
presso Banca Prossima

Vuoi fare il volontario ma non sai come?

Tu mettici la voglia, l'energia e l'impegno... al resto ci pensiamo noi!
Spesso le buone intenzioni non bastano

Caritas Idruntina grazie allo Sportello Orientamento Volontariato ti aiuta a trovare il servizio di volontariato più adatto ai tuoi desideri, interessi e capacità.

I nostri settori di intervento sono: i minori, gli stranieri, le vittime di tratta, le famiglie che si rivolgono ai Centri di Ascolto di Maglie e di Poggiardo, i campi di lavoro estivi.

Se credi, come ci insegna don Tonino Bello, che il tempo non è denaro, ma spazio dell'amore, non accontentarti di fare, ma cerca sempre di fare bene.

Vieni con noi. Cercheremo insieme i modi più adatti perchè tu possa mettere a disposizione degli altri un pò del tuo tempo, e scoprirai che donando se stessi si cresce, si partecipa, si migliora la società e la chiesa.

 

Chiedi un colloquio al nostro Sportello di Orientamento al volontariato telefonando al 392 8842281 oppure inviando una e-mail a caritas@diocesiotranto.it.

Contatti

Indirizzo: Centro Rebecca
Via Catalana, 1
73020 Melpignano (LE)
Tel: 0836 331634
Tel: 0836 484676
c/c postale n. 10974731
E-Mail: caritas@diocesiotranto.it

La segreteria è aperta: mercoledì ore 9,30 - 12,30