Festa dei Santi Martiri 2020

13-14 Agosto: la Diocesi in festa nel ricordo dei testimoni della fede

Domenica 12 maggio 2013 Papa Francesco ha canonizzato i Martiri di Otranto. Giornata storica per la Comunità otrantina e per la Diocesi tutta, attesa ormai da tempo dopo un lungo e faticoso percorso. Otranto vive in questi giorni i festeggiamenti in loro onore, come ogni anno, in quanto patroni della Città e dell'Arcidiocesi.

31 luglio
Ore 19.30 in Cattedrale: inizio solenne tredicina presieduta da S.E. Monsignor Arcivescovo.
Ordinazione Diaconale dell'accolito Stefano Toma, della Parrocchia "Trasfigurazione del Signore" in Poggiardo.
Durante la tredicina si alterneranno in pellegrinaggio i Vicariati dell’Arcidiocesi.

13 agosto
ore 21.30 sul Colle dei Martiri, Veglia diocesana di preghiera presieduta da Sua Ecc. l’Arcivescovo.

14 agosto
Ore 11.00 in Cattedrale: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc. Monsignor Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Bisceglie- Barletta, con la partecipazione del nostro Arcivescovo,  S.E. Monsignor Donato Negro, e di S. Ecc. Monsignor Vincenzo Pisanello, Vescovo di Oria, del Capitolo Cattedrale, dei Presbiteri, Religiosi e Diaconi dell’Arcidiocesi e dei Seminaristi diocesani. La celebrazione sarà trasmessa su Antenna Sud (canale 13).

Ore 19.30 in Cattedrale: Secondi Vespri della Solennità dei Santi Martiri, presieduti dal nostro Arcivescovo e con la partecipazione del Sindaco della Città di Otranto, dott. Pierpaolo Cariddi,  e delle Autorità civili e militari della Città.

Inno tradizionale in onore ai Santi Martiri di Otranto

Testo (Testo composto e pubblicato, unitamente alla "Tredicina", dall’Arcivescovo Francesco Maria Bressi nel 1889. Musica di anonimo)

(Trascrizione e arrangiamento orchestrale di don Biagio Mandorino, esecuzione del Coro dell'Arcidiocesi di Otranto)