Festa dei Santi Martiri 2021

13-14 Agosto: la Diocesi in festa nel ricordo dei testimoni della fede

Domenica 12 maggio 2013 Papa Francesco ha canonizzato i Martiri di Otranto. Giornata storica per la Comunità otrantina e per la Diocesi tutta, attesa ormai da tempo dopo un lungo e faticoso percorso. Otranto vive in questi giorni i festeggiamenti in loro onore, come ogni anno, in quanto patroni della Città e dell'Arcidiocesi.

31 luglio
Ore 19.30 in Cattedrale: inizio solenne tredicina presieduta da S.E. Monsignor Arcivescovo

e conferimento del ministero dell'Accolitato al letttore Marco Giordano della  parrocchia "Maria Ss.ma Immacolata" di Maglie.

13 agosto

ore 20.00 presso il Lungomare degli Eroi: commemorazione civile dei caduti e dei  martiri di Otranto del 1480, saluto e discorso commemorativo da parte del Sig, Sindaco di Otranto
ore 21.30 sul Colle dei Martiri, Veglia diocesana di preghiera presieduta da Sua Ecc. l’Arcivescovo.

14 agosto

Sante Messe: 7.00-8.30-10.00-18.00
Ore 11.00 in Cattedrale: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Em. il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto per la Congregazione delle Cause dei Santi, con la partecipazione del nostro Arcivescovo,  S.E. Monsignor Donato Negro, e di S. Ecc. Mons. Franco Coppola, Nunzio Apostolico in Messico e di S. Ecc. Mons. Vincenzo Pisanello, Vescovo di Oria, del Capitolo Cattedrale, dei Presbiteri, Religiosi e Diaconi dell’Arcidiocesi e dei Seminaristi diocesani.

Ore 19.30 in Cattedrale: Secondi Vespri della Solennità dei Santi Martiri, presieduti dal nostro Arcivescovo e con la partecipazione del Sindaco e delle Autorità civili e militari della Città.

Inno tradizionale in onore ai Santi Martiri di Otranto

Testo (Testo composto e pubblicato, unitamente alla "Tredicina", dall’Arcivescovo Francesco Maria Bressi nel 1889. Musica di anonimo)

(Trascrizione e arrangiamento orchestrale di don Biagio Mandorino, esecuzione del Coro dell'Arcidiocesi di Otranto)