Ufficio Catechistico

#versoGerusalemme

Proposta di un’esperienza di vita alla luce della fede nel Cristo morto e risorto

#versoGerusalemme non è solo il titolo di un percorso di catechesi per il tempo di Quaresima, ritmato da ricorrenze bibliche e simboliche che si trovano nella liturgia di questo tempo forte dell’anno liturgico. Non è neppure solo un itinerario geografico, da percorrere idealmente per i luoghi della Terra di Gesù, che ci conduce dal deserto fino alla città santa, dove si compie il mistero pasquale di morte e risurrezione.

#versoGerusalemme è, piuttosto, la proposta di un’esperienza di vita alla luce della fede nel Cristo morto e risorto, vero uomo e vero Dio, a partire dalle narrazioni evangeliche della liturgia delle domeniche di Quaresima e dalla menzione e conoscenza dei luoghi geografici in cui Gesù ha gradualmente disvelato il suo mistero lungo il suo tragitto, introducendovi tutto l’uomo. In definitiva, nelle pagine che stai per leggere si propone di vivere la Quaresima – preparandosi così alla celebrazione della Pasqua 2020 – come un cammino interiore, fatto di luoghi e passaggi esistenziali. Un viaggio per i luoghi geografici e, in essi, un percorso per i più delicati e importanti passaggi della spirito, verso la luce della Pasqua.

In concreto, l’itinerario #versoGerusalemme si apre con una celebrazione per il Mercoledì delle ceneri, che pone l’accento su ciò che muove il cuore, ossia sul motore interiore di tutto il cammino.

Percorso

Via Crucis

pieghevole