I° Convegno internazionale del ciclo L'eterno nel Tempo

Spazio Sacro e Iconografia – I° convegno internazionale – Otranto

Associazione Pantaleone organizza il primo convegno sull'Arte Sacra

L’Eterno nel Tempo
Il ciclo di convegni che inauguriamo, dedicato al tema articolato dell’arte e dell’architettura per la liturgia cristiana, nasce allo scopo di indagare i processi vitali che incarnano la Tradizione cristiana nel mondo contemporaneo.

Preso atto della crisi che ha colpito l’arte e l’architettura per il culto, ciò che si intende proporre è un sereno spazio di confronto in cui tornare a mettere a fuoco l’essenziale, riscoprendo le figure e i simboli più intimamente correlati allo spazio e al tempo della liturgia. Tale obiettivo sarà perseguito attingendo alla preziosa lezione della storia passata e recente attraverso un dialogo con i rappresentanti del Cattolicesimo e dell’Ortodossia, tracciando un virtuale percorso di approfondimento la cui prima e ambiziosa tappa affronterà il tema capitale dello spazio sacro e del suo corredo iconografico. L’ampiezza geografico-temporale della riflessione e la volontà di radunare punti di vista diversi conferiscono all’iniziativa un respiro internazionale e un evidente carattere di novità, che si auspica potranno contribuire al cammino di ricerca sviluppatosi negli ultimi anni e al dialogo tra le principali componenti della fede cristiana.

L’iscrizione è aperta a chiunque sia interessato agli argomenti proposti.
La quota di iscrizione, non rimborsabile, è di euro 35, da versare tramite bonifico bancario entro il 27/09/2019. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo sulla pagina web.

Per il programma dettagliato consultare la pagina web.

Associazione Pantaleone

Condividi su
Share on Facebook
Facebook