Otranto. Al via i festegiamenti in onore dei Santi Patroni della Città.

Festa dei Santi Martiri 2019

13-14-15 Agosto la città di Otranto si veste a festa per ricordare il martirio del 1480.

Domenica 12 maggio 2013 Papa Francesco ha canonizzato i Martiri di Otranto. Giornata storica per la Comunità otrantina e per la Diocesi tutta, attesa ormai da tempo dopo un lungo e faticoso percorso. Otranto vive in questi giorni i festeggiamenti in loro onore, come ogni anno, in quanto patroni della Città e dell'Arcidiocesi. La tredicina viene aperta il 31 luglio in Cattedrale con la solenne esposizione dell'urna dei Martiri. Il 13 agosto è interamente dedicato alla commemorazione civile dell'eccidio di Otranto. In prima serata, il sindaco della cittadina, l'Arcivescovo, le autorità civili, militari e religiose, partono dal palazzo comunale e si recano presso il “Monumento”, in piazza degli Eroi. Deposta una corona di fiori, si tiene il discorso commemorativo. In tarda serata, viene organizzata una veglia diocesana per giovani sul colle del martirio, per rinnovare il perenne messaggio di speranza e di impegno civile degli Ottocento.
Il 14 agosto, alle 11, in Cattedrale si svolge il solenne pontificale presieduto dall'Arcivescovo con la presenza delle autorità, del presbiterio diocesano e di una larga partecipazione del laicato della diocesi. Nel pomeriggio, si svolge la processione con l'urna contenente le reliquie dei SS. Martiri trasportate per le vie della città dai sacerdoti della diocesi hydruntina. Le luminarie pervadono le strade principali del paese, creando un effetto goliardico, e numerose bancarelle si preparano per accogliere locali e turisti. La banda intona i classici e allieta i visitatori con le sue dolci note. Dopo la mezzanotte, il suggestivo spettacolo pirotecnico.

Festeggiamenti religiosi

31 luglio
ore 19.30 in Cattedrale: inizio solenne tredicina presieduta da S.E. Monsignor Arcivescovo.
Si alterneranno in pellegrinaggio i Vicariati dell’Arcidiocesi.

13 agosto
ore 21.30 sul Colle dei Martiri veglia diocesana di preghiera presieduta da Sua Ecc. l’Arcivescovo.

14 agosto
In Cattedrale celebrazione Sante Messe: ore 7.00 – 8.30 – 10.00 – 18.00
Ore 11.00
Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc. Monsignor Luigi Mansi, Vescovo di Andria, con la partecipazione di S.E. Monsignor Donato Negro, nostro Arcivescovo, di S. Ecc. Monsignor Bruno Musarò, Nunzio in Egitto, di Monsignor Franco Coppola Nunzio in Messico, del Capitolo Cattedrale, dei Presbiteri Religiosi e Diaconi dell’Arcidiocesi e dei Seminaristi diocesani.
Ore 19.30
Processione cittadina presieduta da S.E. Mons. Arcivescovo con l’Urna delle Reliquie dei Santi Martiri portata dai rev.mi Presbiteri diocesani giovani.
Vi parteciperanno il Sindaco di Otranto dott. Pierpaolo Cariddi con le Autorità civili e militari della città.

Festeggiamenti Civili

13 agosto

Ore 20.00
Piazzale degli Eroi: Commemorazione Civile degli Eroi e Martiri Otrantini caduti nel 1480, dopo il saluto del Sindaco, la professoressa Luciana Petracca, docente di Storia Medioevale nell’Università del Salento terrà il discorso commemorativo.

Otranto in Musica

Gran Conterto Bandistico Città di Bracigliano (SA) “Francesco D’Amato”
Maestro Direttore e Concertatore: Carmine Santaniello.
Ore 10.00 Matinèe
Ore 18.30 raduno banda Piazzale Molo Santi Martiri
Ore 19.30 Partenza dal Municipio per la Commemorazione Civile
Ore 21.30 Concerto Bandistico.

14 agosto

Otranto in Festa

Premiato Gran Concerto Bandistico Città di Lecce “Schipa D’Ascoli”
Maestro Direttore e Concertatore: Paolo Addesso.
Ore 8.30 partenza della Banda ed attraversamento delle vie della Città
Ore 10.30 Matinèe
Ore 19.00 Arrivo della banda nei pressi del Municipio e partenza per la cattedrale – Processione dei Santi Martiri
Ore 21.30 Concerto Bandistico.
Nella mattinata “in giro per la città” musica nei quartieri e nei villaggi della città a cura del Concerto bandistico città di Scorrano.
Dopo la mezzanotte (ore 01.00 circa) Luci Sulla Città Spettacolo Pirotecnico sulla banchina del porto di Otranto a cura delle premiate ditte Mega Fuochi e Angelo Mega da Scorrano.

15 agosto
Ore 21.30 concerto Bandadriatica – Odissea Mediterranea, in collaborazione con il Comitato Festa.

13/14/15 agosto

8^ Edizione della manifestazione Enogastronomica e dell’Artigianato Sentieri del Gusto – Sapori, Arti e Tradizioni di Terra D’Otranto.

Organizzato da Mediamorfosi per il Comitato Festa dei Santi Martiri e promosso dall’Amministrazione Comunale, l’evento di promozione territoriale e culturale punta ad accogliere, coinvolgere e deliziare con sapori, arte e tradizioni della Puglia i visitatori che ogni anno decidono di prendere parte alle celebrazioni.
L’incantevole location – racchiusa tra le mura di Otranto, tra Largo Porta Terra e il Monumento degli Eroi, balconcino diretto sul Lungomare– diventa scrigno delle produzioni artistiche e agroalimentari di Puglia: tra manufatti di cartapesta, pietra leccese, giunco, si alternano gli stand delle migliori produzioni agroalimentari e della cosmesi naturale. Corona il percorso una raffinata area degustazione vino delle migliori Aziende Vinicole, guidata dai Sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier di Lecce.
In una cornice dal fascino maestoso e senza tempo, vale la pena partecipare ai solenni festeggiamenti in onore dei Santi Martiri di Otranto e alle tante tipicità dei sentieri del gusto di Otranto.
Quest’anno il percorso si arricchisce grazie alle note musicali di Banda Adriatica – Odissea Mediterranea: il 15 agosto dalle ore 21.30, imperdibile il loro concerto per le vie del centro storico, grazie al prezioso supporto del Comitato Festa Santi Martiri di Otranto.