Ufficio per la Vita Consacrata

Ha detto papa Francesco nella XVII domenica del 21 luglio scorso: “L’Evangelista Luca narra la visita di Gesù nella casa di Marta e Maria, le sorelle di Lazzaro. Esse lo accolgono e Maria si siede ai suoi piedi ad ascoltarlo”. A partire da questo fatto così vissuto ed evidenziato da Gesù stesso, l’Ufficio per la vita Consacrata ha pensato il programma:

COMUNIONE VOCAZIONE CONTEMPLAZIONE E MISSIONE.

Obiettivi:

• Valorizzare sempre di più l’ascolto di Gesù. Dal silenzio parte la contemplazione e si arriva all’ascolto. E Dio ci sorprende sempre, le nubi svaniscono, i dubbi cedono il posto alla verità, le paure alla serenità, le diverse situazioni della vita trovano la giusta collocazione. Il Signore sempre sistema le cose, anche noi.
  • Orientare e discernere con la parola la presenza del maestro scegliendo una sosta prolungata durante la giornata per non perdere il raccoglimento religioso, la connessione e per fare spazio al Signore che passa.
  • Trovare il coraggio di rimanere più in disparte con Lui e ritornare poi con serenità ed efficacia alle cose di tutti i giorni.
  • Ringraziare Dio del dono del Battesimo, della Vocazione e di tutte le altre grazie ricevute, per l’unione fraterna che sta caratterizzando il lavoro della comunità e nella comunità.
  • Aprirsi allo spirito missionario o alla evangelizzazione che consiste a far si che il vangelo permei ogni aspetto della nostra vita in modo che possa essere portato agli altri con stile nuovo e personale.
  • Riflettere sui progressi fatti sino al presente per approfondire la fede.
  • Vivere la vita presente con gioia e speranza.

ATTIVITA’

Ogni comunità partecipi alla Liturgia Eucaristica quotidiana e specialmente a quella domenicale chiedendo allo spirito santo di risuscitare in noi il dono della vocazione e della missione

Ogni comunità viva l’Adorazione Eucaristica con gioia, con la certezza che lì si realizza e si perfeziona la comune vocazione e missione.

Ogni comunità partecipi al ritiro mensile in Santa Cesarea con l’ansia di ascoltare la Parola di Dio e di vivere esperienze di fraternità.

Ogni comunità avrà a cuore la Giornata della vita consacrata che culminerà con la Santa Messa celebrata da Mons. Arcivescovo nella Cattedrale rinnovando nella Chiesa e con la Chiesa gli impegni missionari e di santificazione assunti.

Anche il MEETING DELLA VITA CONSACRATA promosso dall’USMI va atteso e vissuto nello spirito di vicinanza con le consacrate della REGIONE.

Ogni comunità parteciperà agli approfondimenti dei temi previsti dal calendario diocesano come segno di appartenenza alla diocesi e di vicinanza al Vescovo.

Ogni comunità parteciperà alla vita parrocchiale con gioioso spirito di umiltà e di testimonianza al Regno di Dio.

Calendario dei ritiri per l’anno 2019-2020

13 ottobre      2019