Scuola di Base per Operatori Pastorali

Lui vive e ti vuole vivo

Il cuore di ogni giovane deve essere considerato 'terra sacra', portatore di semi di vita divina e davanti al quale dobbiamo 'toglierci i sandali' per poterci avvicinare e approfondire il Mistero (Christus vivit, 67). Nel mondo di oggi, pieno di progressi, tante di queste vite sono esposte alla sofferenza e alla manipolazione (Christus vivit, 71). Abusi e dipendenze (droghe, tabagismo, alcool, doping, ludopatia) così come violenza e devianza sono tra le ragioni che portano i giovani in carcere (Christus vivit, 72), privi della propria dignità, salute, libertà. L'ambiente digitale, poi, caratterizza il mondo giovanile e se da un lato Internet e le reti sociali hanno creato un nuovo modo di comunicare e stabilire legami e sono una piazza in cui i giovani trascorrono molto tempo e si incontrano facilmente, dall'altra l'ambiente digitale è anche un territorio di solitudine, manipolazione, sfruttamento e violenza. I media digitali possono esporre al rischio di dipendenza, di isolamento e di progressiva perdita di contatto con la realtà concreta, ostacolando lo sviluppo di relazioni interpersonali autentiche. Gli spazi digitali ci rendono anche ciechi alla fragilità dell'altro e ci impediscono l'introspezione (Christus Vivit, 87.88.90). Ora non possiamo essere una Chiesa che non piange di fronte a questi drammi dei suoi figli giovani. Certe realtà della vita, infatti, si vedono soltanto con gli occhi puliti delle lacrime (Christus Vivit, 75.76). La Pastorale della Salute vuole essere di stimolo affinché ogni comunità cristiana si faccia vicina ad un giovane che soffre per far sentire la tenerezza del Cristo buon samaritano che si china a lenire le ferite, a farsi carico della sua vita per aprirgli solchi di speranza. Gesù si fa presente in queste croci dei giovani, per offrire loro la sua amicizia, il suo sollievo, la sua compagnia risanatrice, e la Chiesa vuole essere il suo strumento in questo percorso verso la guarigione interiore e la pace del cuore (Christus Vivit, 83).

Per sostenere la comunità cristiana nell'accompagnamento dei giovani a vivere la vita in piena salute, libertà e dignità si intende offrire:

1. InVita Giovani: percorso di libertà contro ogni dipendenza

1.1 Giovani e sostante legali e illegali: alcolismo, tabagismo, doping, ludopatia (14 gennaio 2020)

Relatore: Dott. Francesco Cassio Scategni, Servizio per le dipendenze - Gallipoli (LE)

1.2 Giovani e droghe leggere e pesanti (21 gennaio 2020)

Relatore: Dott.ssa Maria Angela Pascali, Dirigente Medico SERD - Nardò (LE)

Dott.ssa Carmen Florido, Assistente Sociale SERD - Galatina (LE)

1.3 Giovani e dipendenze affettive: la sexual addiction (28 gennaio 2020)

Relatore: Dott. Gianfranco Antonucci, Dirigente CEPSIA - ASL LECCE

1. Convegno Diocesano di Pastorale della Salute: “I giovani interrogano Internet” Maglie – Sala Convegni ‘SS. Medici’, 6 febbraio 2020.

Relatore: Prof. Dott. Federico Tonioni, Direttore Istituto di Psichiatria e Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

1. Preparazione e celebrazione della XXVIII Giornata Mondiale del Malato: «Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò» (Mt 11,28), 11 febbraio 2020, a livello parrocchiale. Nel mese di maggio pellegrinaggio diocesano e Santa Messa presieduta dall'Arcivescovo al Santuario di Montevergine (LE) con l'Apostolato della Preghiera, l'UNITALSI, il CVS, le associazioni che afferiscono alla Pastorale della Salute.

1. XXII Convegno Nazionale dei Direttori degli Uffici diocesani, delle Associazioni e degli Operatori di Pastorale della Salute.

Verifica

Verifica annuale del cammino compiuto mettendo in risalto le attività svolte, i punti di criticità, i fattori di realizzazione, le alternative e i suggerimenti pastorali per il futuro.

Dio ti ama. Non dubitarne mai,
qualunque cosa ti accada nella vita.
In qualunque circostanza, sei infinitamente amato

(Papa Francesco)